Agevolazioni premi di produttività

Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2013 è stato pubblicato il Dpcm del 22 gennaio 2013 contenente le disposizioni in materia di agevolazioni sui premi di produttività, entrato in vigore il 13 aprile 2013.

Si precisa che la retribuzione di produttività è fiscalmente agevolata solo qualora sia possibile individuare indicatori quantitativi che vedano remunerare un apporto lavorativo finalizzato ad un miglioramento della produttività.

Si riconosce, inoltre, a partire dal 1 gennaio 2013 l’agevolazione dei premi di produttività con riferimento ai contratti sottoscritti in vigenza della disciplina previgente, che prevedano l’erogazione di somme coincidenti con una o entrambe le nozioni contenute nel Dpcm.

Un’ulteriore precisazione riguarda i contratti già depositati presso le Direzioni territoriali del lavoro (Dtl) a qualsiasi titolo, in cui si conferma che la corrispondenza dei contenuti del contratto con le condizioni stabilite dal decreto potrà essere effettuata con una semplice autodichiarazione di conformità da inviare alla Dtl.