Category News

Abbonamenti per il trasporto pubblico con agevolazioni

Al fine di incentivare l’uso dei mezzi pubblici, la legge di Bilancio 2018, ha previsto una duplice agevolazione per chi acquista gli abbonamenti ai trasporti pubblici.

In particolare, si tratta di:

  • una detrazione fiscale ai fini IRPEF  per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti per sé e per i familiari a carico, detrazione che spetta nel limite complessivo di spesa di €250,00;
  • un’esenzione fiscale e contributiva per l’eventuale rimborso della spesa erogata dal datore di lavoro al dipendente, rientrante nella disciplina della detassazione dei premi risultato spettante ai lavoratori.
Leggi tutto...

La Fattura Elettronica

Con la decisione di esecuzione (UE) n. 2018/593 del 16 aprile 2018, il Consiglio UE ha autorizzato l’Italia a introdurre l’obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti passivi stabiliti sul territorio italiano, ad eccezione dei soggetti passivi che beneficiano della franchigia per le piccole imprese, e a convogliare le fatture nel Sistema di Interscambio gestito dall’Agenzia delle Entrate. La decisione si applica dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2021.

Leggi tutto...

I Condohotel

Entrerà in vigore il 21 marzo 2018 il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 gennaio 2018, n. 13 relativo al “Regolamento recante la definizione delle condizioni di esercizio dei condhotel, nonché dei criteri e delle modalità per la rimozione del vincolo di destinazione alberghiera in caso di interventi edilizi sugli esercizi alberghieri esistenti e limitatamente alla realizzazione della quota delle unità abitative a destinazione residenziale”. Le Regioni, con propri provvedimenti, dovranno disciplinare le modalità per l’avvio e l’esercizio dell’attività dei condhotel, nel rispetto della legislazione vigente e delle disposizioni di cui al presente decreto.

Leggi tutto...

Rottamazione Bis

Entro il 15 maggio 2018, tutti i contribuenti che intendono accedere alla rottamazione bis per definire i carichi pendenti con l’Erario sono tenuti a presentare apposita istanza.

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha pubblicato il modello  (modello DA 2000-17) per aderire alla procedura.

Sia i soggetti che hanno già aderito alla prima rottamazione, sia i soggetti che decidono di presentare ex novo la domanda di adesione, devono compilare il modello DA 2000-17, da inviare all’Agenzia delle Entrate-Riscossione, entro la data del 15 maggio 2018.

Leggi tutto...

Fattura Elettronica

La legge di Bilancio 2018 estende gli obblighi di fatturazione elettronica, includendo la generalità delle operazioni soggette ad IVA. Dal 1° gennaio 2019, infatti, tale obbligo sussisterà sia relativamente alle cessioni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti di soggetti passivi, sia per le operazioni effettuate verso consumatori finali. L’obbligo di fatturazione elettronica viene anticipato al 1° luglio 2018 per le cessioni di benzina e gasolio e le prestazioni rese negli appalti pubblici. Rinviato, invece, al 1° settembre 2018 l’obbligo di utilizzo della fattura elettronica nell’ambito delle operazioni c.d. tax free shopping.

La legge di Bilancio 2018 introduce, dal 1° gennaio 2019, l’obbligo di emettere la fattura in formato elettronico per la generalità delle o...

Leggi tutto...