Category News

La Nuova ROTTAMAZIONE

Con il decreto collegato alla Legge di Bilancio approvato il 13 ottobre, sono state introdotte novità in merito alla “Rottamazione dei Ruoli”. Chi non è riuscito a versare le rate di luglio e settembre 2017, può rientrare nell’agevolazione versando il dovuto entro il 30 novembre. Inoltre, se non si è riusciti ad aderire alla rottamazione perché, avendo carichi pendenti al 24 ottobre 2016, non sono state versate le rate entro il 31 dicembre 2016, è possibile aderire ora versando entro il 31 maggio 2018 tali rate. Infine, l’agevolazione è estesa anche ai carichi consegnati all’agente della riscossione dal 1° gennaio al 30 settembre 2017.

Leggi tutto...

Novità per gli Enti No Profit

Il Codice del Terzo Settore prevede un articolato regime tributario di vantaggio, in base al quale il reddito imponibile d’impresa delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale viene determinato applicando all’ammontare dei ricavi percepiti un coefficiente di redditività rispettivamente pari all’1 per cento o al 3 per cento. Per beneficiare dell’agevolazione occorre non avere percepito, nel periodo d’imposta precedente, ricavi, ragguagliati al periodo d’imposta, superiori a 130.000 euro. L’opzione, valida per almeno un triennio, dovrà essere comunicata con la prima dichiarazione annuale da presentare successivamente alla scelta operata.

Leggi tutto...

Bonus Nido

Si ha tempo fino al 31 dicembre 2017 per richiedere il bonus di 1.000 euro per la frequenza dell’asilo nido o per l’assistenza a domicilio dei bambini affetti da gravi patologie croniche da parte dei genitori di bimbi nati a partire dal 1°gennaio 2016. L’INPS ha attivato il servizio online per la presentazione della domanda. In alternativa l’istanza può essere inoltrata tramite Contact center o gli enti di patronato. Il contributo è erogato in 11 rate mensili il cui importo non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta. Con la domanda il richiedente dovrà presentare la documentazione attestante l’avvenuto pagamento delle singole rette.

Leggi tutto...

Autovelox – sotto controllo

Non vale la multa per eccesso di velocità se manca il certificato di taratura dello strumento. Ma ora serve anche il verbale periodico di verifica della perfetta funzionalità del misuratore da effettuare su strada da parte dell’organo di controllo. E senza un corretto impiego della segnaletica e la massima visibilità della postazione il comando ora rischia grosso. Lo ha chiarito il Ministero dell’interno con la circolare n. 300/A/6045/17/144/5/20/3 del 7 agosto 2017. Dopo la direttiva ministeriale del 21 luglio 2017, il ministero dei trasporti ha pubblicato sulla GU del 31 luglio 2017 il decreto n...

Leggi tutto...

INPS – Polo Unico per le visite fiscali

L’INPS, con il messaggio n. 3265 del 9 agosto 2017, comunica che, a partire dall’1 settembre 2017, entrerà in vigore il “Polo unico per le visite fiscali”, che avrà competenza esclusiva per le visite mediche di controllo richieste delle Pubbliche amministrazioni, sia in qualità di datori di lavoro, che d’ufficio.

Leggi tutto...