Category News

Assunzione under 35

Il decreto Dignità è approdato alla Camera. Il testo del decreto legge si è arricchito, dopo il passaggio in Commissione Lavoro e Finanze, di un nuovo esonero contributivo per favorire l’occupazione giovanile. L’agevolazione si applica alle assunzioni di under 35, effettuate nel biennio 2019 e 2020. Lo sgravio dei contributi previdenziali a carico delle imprese è parziale (nella misura del 50%) ed è concesso per la durata di 36 mesi. Il nuovo incentivo ricalca in buona parte la disciplina contenuta nella legge di Bilancio 2018, ma con alcune significative differenze.

Leggi tutto...

Fatturazione elettronica

Il debutto dal 1° gennaio 2019 della fattura elettronica, oltre a costringere ad un cambio di mentalità nei rapporti con i propri clienti e fornitori, cambierà radicalmente l’approccio ad uno degli adempimenti base di tutti coloro che esercitano un’attività economica o professionale.
Infatti, il passaggio dal documento cartaceo a quello elettronico, si tramuterà, inevitabilmente, in una “rivoluzione” dal punto di vista tecnologico, a cui si dovrà necessariamente essere preparati con gli strumenti più idonei.
Il passaggio dal blocchetto delle fatture o dal software di compilazione che fornisce, comunque, un documento cartaceo ai software di compilazione, controllo e trasmissione di file xml (è questo il formato principe della e-fattura) per molti non sarà indolore.
Una ...
Leggi tutto...

Il licenziamento illegittimo costa caro

In caso di licenziamento illegittimo, il giudice condanna il datore di lavoro al pagamento di un’indennità risarcitoria, non soggetta a contribuzione previdenziale, di importo pari a due mensilità dell’ultima retribuzione per ogni anno di servizio, in misura comunque non inferiore a 6 e non superiore a 36 mensilità. E’ quanto prevede il decreto Dignità che aumenta i valori assoluti dell’indennità risarcitoria, sia nell’importo minimo che in quello massimo.

Precedentemente i valori erano fissati, rispettivamente, in quattro e in ventiquattro mensilità.

Leggi tutto...

E-Book Il Regime Forfettario

Questo pratico e-book vi sarà indispensabile per affrontare con consapevolezza la scelta per il regime fiscale da adottare.

La scelta per il Regime Forfettario

 

Leggi tutto...

Abolizione Split Payment Professionisti

Il decreto Dignità, approvato dal Consiglio dei Ministri nel corso della seduta del 2 luglio 2018, prevede l’abolizione del meccanismo dello split payment in relazione alle prestazioni che sono rese dai professionisti nei confronti della pubblica amministrazione, i cui compensi sono soggetti a ritenute alla fonte.

Leggi tutto...