Category Notizie

Fattura elettronica in nome e per conto del cedente

Con l’introduzione della fattura elettronica non è venuta meno la possibilità di esternalizzare il processo di fatturazione: ciò significa che il cessionario/committente, o anche un soggetto terzo, possono emettere la fattura in nome e per conto del soggetto passivo IVA. Resta in ogni caso ferma la responsabilità del soggetto passivo IVA per gli eventuali errori o omissioni che potrebbe commettere il soggetto terzo incaricato dell’emissione della fattura in formato digitale. 

L’art. 21 del D.P.R. n. 633/1972 consente di esternalizzare il processo di fatturazione. La disposizione citata, recependo un orientamento dell’Agenzia delle Entrate, consente al cessionario/committente, o anche ad un soggetto terzo, di emettere la fattura in nome e per conto del soggetto passivo ...

Leggi tutto...

Sanatorie decreto fiscale 2019

Molteplici sono le strade da percorrere per fare pace col fisco, beneficiando anche di qualche sconto.
Si tratta di strumenti messi in atto inizialmente con  il decreto fiscale 2019 (D.L. n. 119/2018) e successivamente con la legge di Bilancio 2019.

Definizione agevolata PVC

È possibile definire in maniera agevolata il contenuto dei processi verbali di constatazione (PVC) notificati entro il 24 ottobre 2018, con riferimento ai periodi d’imposta per i quali non sono scaduti i termini dell’accertamento, presentano una dichiarazione integrativa, ovvero una prima dichiarazione nel caso di precedente omissione della stessa, e versando le imposte dovute entro il 31 maggio 2019.
Possono essere oggetto di definizione le violazioni relative a:
– imposte sui redditi e relative addizionali;
– i...
Leggi tutto...

Rottamazione-ter per chi ha saltato la rata del 07 dicembre

Cona la conversione in legge del decreto legge sulle semplificazioni, viene concessa la rottamazione-ter anche ai soggetti che hanno saltato la rata del 7 dicembre. In questo caso, la dilazione terminerà il 2021 invece che il 2023. Ci sarà l’allineamento della rateazione della definizione delle risorse Ue a quella ordinaria, con previsione dunque di 18 rate, in luogo di 10, e il periodo di dilazione per le persone fisiche confluite nella rottamazione-ter dal saldo e stralcio, sarà ridotto a quattro anni.

La novità più attesa riguarda i debitori che avevano carichi inclusi nella rottamazione bis e non sono riusciti a versare entro lo scorso 7 dicembre le rate in scadenza a luglio, settembre e ottobre 2018...

Leggi tutto...

Passaggio dal Regime Ordinario al Regime Forfettario

La legge di Bilancio 2019 (art. 1, commi 9-11, legge n. 145/2018) estende il regime forfettario ai contribuenti che hanno conseguito nell’anno precedente ricavi, ovvero percepito compensi, fino a un massimo di 65.000 euro con l’applicazione di una tassazione al 15% e ne semplifica le condizioni di accesso.
Si ricorda che tale regime costituisce il regime naturale per chi ne possiede i requisiti.
Come già avveniva per il regime dei contribuenti minimi e per il regime fiscale di vantaggio, è stabilito che i contribuenti in regime forfetario non addebitano l’IVA in rivalsa né esercitano il diritto alla detrazione dell’imposta assolta, dovuta o addebitata sugli acquisti nazionali, comunitari e sulle importazioni...
Leggi tutto...

Reddito di Cittadinanza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che disciplina il reddito (e della pensione) di cittadinanza.

L’erogazione partirà dal prossimo mese di aprile.
La prestazione spetta a tutti i soggetti (cittadini o residenti legittimamente in Italia da almeno 10 anni) disoccupati o pensionati in possesso di un reddito ISEE non superiore a 9.360 euro ed un patrimonio immobiliare non superiore (ai fini ISEE) ad 30.000 euro, per un periodo di 18 mesi, eventualmente prorogabili di ulteriori 18 mesi. A questi limiti vengono poi associati altri “paletti” di natura economica o legati a specifiche condizioni personali del richiedente.
L’integrazione è crescente in funzione della composizione del nucleo familiare e la sua fruizione è condizionata alla immediata disponibilità al lavo...
Leggi tutto...