Rottamazione cartelle Equitalia

L’articolo 6 del D.L. 193/2016 definisce i termini e le modalità di adesione alla “sanatoria” dei ruoli.

La definizione agevolata riguarda i ruoli, comprensivi degli accertamenti esecutivi, affidati ad Equitalia nel periodo compreso tra il  01 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2016.

Per poter accedere a tale beneficio, è necessario trasmettere ad Equitalia un’istanza entro e non oltre il 31 marzo 2017, cui seguirà una comunicazione di accettazione, contenente le somme da versare, entro il 31 maggio 2017.

Potranno essere eseguiti pagamenti fino ad un massimo di 5 rate, con scadenza a luglio, settembre e novembre 2017 e aprile e settembre 2018.

A tutti coloro che presenteranno tale richiesta, sarà concessa la possibilità di estinguere il debito beneficiando della cancellazione delle sanzioni, comprese quelle contributive, nonché degli interessi di mora e delle somme aggiuntive dovute sui contributi previdenziali.

Al contribuente residuerà da pagare, oltre alle somme iscritte a ruolo a titolo di capitale, gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo e le somme maturate a favore dell’agente di riscossione a titolo di aggio, che verranno rideterminate considerando la sola quota capitale e gli interessi da ritardata iscrizione a ruolo, nonché gli importi a titolo di rimborso per le procedure esecutive e le spese di notifica della cartella di pagamento.

Per procedere alla definizione agevolata occorre accertarsi dei debiti esistenti nei confronti di Equitalia e della relativa data di affidamento.

Per la corretta determinazione della data di riferimento, si precisa che, in base all’articolo 4 del D.M. 3 settembre 1999 n°321, i ruoli trasmessi all’agente di riscossione tra il giorno 16 e l’ultimo giorno del mese si considerano consegnati il giorno 10 del mese successivo. Ciò comporta che i ruoli trasmessi nella seconda metà del mese di dicembre si devono intendere consegnati il 10 gennaio 2017.

Estendendo tale interpretazione, si dovrebbero ritenere ammessi alla procedura di definizione agevolata anche i ruoli consegnati dal 16 dicembre al 31 dicembre 1999, in quanto si considerano consegnati il 10 gennaio 2000.