Valutazione Merito Creditizio

Ogniqualvolta ci rivolgiamo ad istituti finanziari per la richiesta di concessione di un prestito, viene eseguita, da parte dell’istituto bancario, un’attenta valutazione della propria capacità di far fronte agli impegni assunti e, quindi, restituire la somma richiesta.

Di fatto viene eseguita una vera e propria analisi, che si estrinseca in una valutazione del merito creditizio, a cui verrà assegnato un giudizio (rating) finale, l’esito del quale sarà decisivo per la concessione o meno della somma di denaro richiesta.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una trasformazione del rapporto banca-impresa, evoluzione che comporta una contrazione dei prestiti concessi, a favore dei soli soggetti meritevoli.

La valutazione del merito creditizio è una valutazione di tipo statistico che si basa su dati storici e/o previsionali, il risultato di questa analisi, riassunto in un giudizio sintetico del merito creditizio,  ha l’obiettivo di stimare la probabilità che un’azienda non risulti insolvente.

Attraverso un report strutturato su due livelli di approfondimento, sarà possibile conoscere in anticipo il proprio grado di affidabilità e, conseguentemente, essere in grado di poter prendere le decisioni con consapevolezza.

Rivolgiti a noi per la tua valutazione, riceverai uno studio di fattibilità totalmente gratuito.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

    Flaggando questa casella accetti la nostra Privacy Policy