È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2021 il decreto 4 gennaio 2021 del Ministero dello Sviluppo Economico che istituisce un nuovo regime di aiuto volto a rafforzare il sostegno pubblico alla nascita, al consolidamento e allo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione con lo scopo di favorire lo sviluppo economico e la crescita dei livelli di occupazione del Paese.

Il decreto stabilisce che possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative di produzione e lavoro e sociali a condizione che:

Non sono ammesse alle agevolazioni le società cooperative:

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamenti agevolati al fine di sostenere, sull’intero territorio nazionale e in tutti i settori produttivi, nel rispetto dei limiti previsti dai Regolamenti di esenzione o dai regolamenti de minimis di volta in volta applicabili, la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di società cooperative.

I finanziamenti hanno le seguenti caratteristiche:

Le agevolazioni di cui al presente decreto saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Con decreto del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero sono stabiliti gli schemi, i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento agevolato, per la stipula del contratto di finanziamento agevolato, per l’erogazione delle agevolazioni, nonché per le procedure relative alla revoca delle agevolazioni.

Lascia un commento